Fabián Hernando Puerta Zapata, campione del mondo in carica del Keirin, è stato sospeso in via provvisoria dall’Unione Ciclistica Internazionale in seguito a un controllo fuori competizione effettuato l’11 giugno scorso che ha dato esito positivo. Il controllo è stato pianificato e realizzato dalla Fondazione Anti-Doping del ciclismo (CADF), l’organismo indipendente incaricato dall’UCI, incaricato di definire e attuare la strategia antidoping nel ciclismo. La sostanza incriminata è il boldenone, uno steroide classificato tra gli androgeni anabolici endogeni. Dopo il controllo il 27enne colombiano si è aggiudicato tre medaglie, di tutti e tre i metalli, ai Giochi Centroamericani e Caraibici disputati in Colombia a luglio. Il corridore ha il diritto di richiedere e partecipare all’analisi del campione B ed è stato provvisoriamente sospeso fino alla risoluzione del caso.
Norvegia, Iver Knotten passa dal partecipare al Mondiale 2023 a un test antidoping positivo: “Sono innocente”
6 Luglio 2024, 11:39
Doping, il Movimento per un Ciclismo Credibile pubblica il primo report 2024: 9 casi nel primo semestre 2024, di cui 3 fra squadre WorldTour e Professional
26 Giugno 2024, 13:21
Tour de France 2024, UCI annuncia nuovi metodi per antidoping e contro le frodi tecnologiche
29 Maggio 2024, 18:29
Doping, Miguel Angel Lopez risponde alla squalifica dell’UCI: “Farò appello e difenderò la mia innocenza come ho sempre fatto”